Provincia di Roma, microcredito e sostegno alle imprese

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Un accordo con la Provincia di Roma permette alle aziende del territorio di accedere a finanziamenti coperti da garanzia Coopfidi. Previsto un contributo provinciale a copertura delle spese istruttorie

La Provincia di Roma sigla una convenzione operativa che agevolerà le imprese nell’accesso al credito in questo periodo di difficoltà finanziaria.

I finanziamenti bancari verranno erogati sulla base della garanzia offerta da Coopfidi e supportati dal contributo a copertura dei costi sostenuti da parte della provincia di Roma.

Centrale il ruolo dei confidi, che seguiranno le imprese nel rapporto con la banca. L’assistenza coprirà tutti gli aspetti di garanzia, prevista mediamente per il 50% dell’importo, di richiesta del contributo provinciale. Il contributo, a fondo perduto, rimborsa le spese di pratica e di istruttoria per l ‘ accesso ai servizi di garanzia dei Consorzi di Garanzia Fidi coinvolti nell’iniziativa.

L’entusiasmo sulla sottoscrizione dell’accordo, sostenuto dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti, è evidente dalle dichiarazioni del presidente della Coopfidi Luciano Peduzzi che spiega: “una iniziativa molto importante volta ad incentivare l’utilizzo dei confidi quali facilitatori dell’accesso al credito, in particolare per le imprese più piccole, spesso in difficoltà a rapportarsi con le banche proprio per la loro ridotta dimensione”.