Rapporto INAIL Salute e sicurezza sul Lavoro: ancora inadempienze in azienda

di Alessandra Gualtieri

24 Giugno 2009 17:30

Presentato il Rapporto INAIL 2008 in tema di Sicurezza sul Lavoro. Il presidente della Camera Fini richiama le imprese contro le inadempienze normative e auspica maggiore cultura della sicurezza

Si è discusso del complesso tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e della conformità a normative ed obblighi aziendali a tutela del lavoratore/dipendente a margine della presentazione del Rapporto annuale INAIL sugli infortuni nel 2008.

Il presidente della Camera Gianfranco Fini si è espresso pubblicamente, sottolineando lo stretto legame concettuale e normativo tra infortunio sul lavoro e «salute, intesa come sinonimo dell’integrità psico-fisica della persona che lavora».

Citando i dati dell’ultimo rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Fini ha ricordato che per ogni infortunio mortale se ne verificano quattro per malattie professionali.

Secondo Fini, dunque, è necessario rendere «la cultura della sicurezza un elemento inscindibile rispetto ad ogni tipo di prestazione lavorativa».

Non ha risparmiato parole severe nei confronti di un atteggiamento lassista che a volte caratterizza alcune imprese italiane: «la geografia e la configurazione del nostro tessuto imprenditoriale registra talvolta gravi inadempienze e ritardi culturali.

In questo contesto, si è parlato infine dei rischi connessi alle «nuove forme di organizzazione del lavoro, all’introduzione di nuovi materiali e di nuove tecnologie».

In sintesi è emersa l’importanza fondamentale di bilanciare benefici e rischi, in uno sforzo comune pubblico e privato per premiare la produttività tramite i processi ma anche in piena conformità e con le massime garanzie alle risorse umane.