Innovhub finanzia l’innovazione nelle imprese

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Innovhub propone anche per il 2009 l'iniziativa "Search & Develop" con l'obiettivo di individuare proposte e idee a sostegno dell'innovazione a livello aziendale

Anche per il 2009 Innovhub, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, promuovere l’innovazione d’impresa attraverso l’iniziativa Search & Develop.

L’obiettivo del bando è quello di offrire un supporto concreto alle imprese che vogliono accrescere in competitività, offrendo, a costi agevolati, servizi di assistenza innovativi, selezionati fra le proposte che potranno pervenite entro il cinque marzo 2009.

Non un finanziamento diretto di progetti, quindi, ma piuttosto un sostegno alle imprese tramite l’accesso agevolato a servizi innovativi da definire e concretizzare.

Ogni proposta deve essere inquadrata in una specifica area tematica e in particolare:

  • Supporto alla presentazione e gestione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione;
  • Venture contest;
  • Open Innovation;
  • Animazione culturale;
  • Metodologie innovative di trasferimento di tecnologie e conoscenze;

  • Innovazione per i settori tradizionali.

Gli interventi, che dovranno fortemente promuovere l’innovazione all’interno dei meccanismi aziendali, saranno valutati e selezionati in due fasi distinte.

In primo luogo, Innovhub avrà l’onere di individuare tra le domande partecipanti quelle con il maggiore potenziale e provvederà al recupero di ulteriori approfondimenti e informazioni.

Con la seconda fase, verrà invece stipulato un vero e proprio contratto in grado di mettere nero su bianco tutti gli aspetti di realizzazione dell’idea inizialmente proposta, compresi tempi e costi. Tale implementazione sarà poi seguita per tutto il suo ciclo di vita da apposito personale Innovhub.

I Video di PMI