Di scena in Umbria l’Enterprise Europe Network

di Noemi Ricci

scritto il

Verrà presentata venerdì a Perugia la nuova rete Enterprise Europe Network, che supporterà le Pmi nei processi di internazionalizzazione e innovazione, incentivandone la competitività nel mercato unico

Verrà presentata il 31 ottobre, in occasione dei TECNODAYS 2008, la rete Enterprise Europe Network, la cui operatività in Umbria sarà gestita dal consorzio Cinema, guidato da Pisa Ricerche, il Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Umbria, Coldiretti Umbria ed Umbria Innovazione.

La rete EEN nasce nel febbraio 2008 con lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese sotto il profilo della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.

La rete si prefigge anche l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sui temi legati alle politiche e i programmi comunitari.

L’iniziativa della Commissione Europea ha già ottenuto i consensi di 27 stati membri per un totaledi 40 paesi, compresi quelli esteri, i cui imprenditori possono contare su uno sportello unico, presenti in diversi punti del territorio, a cui possono rivolgersi per chiedere aiuto e sostegno attraverso servizi di facile accesso.

Durante l’incontro di venerdì, la Direzione Generale Imprese e Industria lancerà in Umbria la nuova rete europea per le piccole e medie imprese, testimonianza dell’attenzione che la Commissione Europea riserva alle Pmi locali e al rilancio di queste nel mercato unico.