Inaugurato Spin Over, incubatore d’imprese innovative

di Alessandro Vinciarelli

30 Giugno 2008 12:45

Il Parco Scientifico dell'Università Tor Vergata di Roma ha presentato oggi il bando "Spin Over - incubatore d'imprese" a favore dell'imprenditoria innovativa, progetto operativo da oggi

Presentati oggi il bando relativo al nuovo incubatore d’imprese Spin Over, inaugurato questa mattina presso l’Università Tor Vergata di Roma. Un progetto fondato su ricerca e integrazione tra cultura scientifica e realtà imprenditoriale delle Pmi come leve di sviluppo del Paese.

Secondo il modello adottato da Spin Over, ci si propone di ottenere quel fattore di crescita generato dall’introduzione in azienda della conoscenza e delle esperienze innovative ottenute in ambito accademico e di ricerca.

L’iniziativa, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, è a beneficio di coloro i quali vogliano concretizzare le proprie idee di ricerca attraverso un percorso imprenditoriale partendo dai risultati di studio per arrivare ad un successo aziendale.

L’incubatore è figlio del progetto Parco Scientifico dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e consente – a detta di tutti gli attori del Parco Scientifico – di avere una serie di vantaggi consistenti.

Oltre a valorizzare l’integrazione, Spin Over garantisce strong>visibilità sul mercato e sui media, offre risorse di tutoraggio o servizi di consulenza e facilità l’accesso alle risorse finanziarie necessarie per creazione e start-up di un impresa.

Interessanti sono anche le caratteristiche di supporto per l’accesso ai mercati esteri e le attività di trasferimento tecnologico, anche dopo il periodo di incubazione.

Per usufruire dello Spin Over è necessario partecipare ad un bando pubblico – presto disponibile online sul sito del Parco Scientifico – le cui domande possono essere presentate da piccole o medie imprese costituende o costituite da non oltre 36 mesi, o da promotori universitari.