IT assistivo e Domotica: business per Pmi

di Alessandro Vinciarelli

27 Giugno 2008 12:45

ALL ed EUROSTARS sono le inizative Ue per lo sviluppo imprenditoriale di servizi tecnologici nel campo della Domotica e dell'Assistenza hi-tech agli anziani

Le nuove tecnologie applicate ai contesti non solo professionali costituiscono oggi una interessante opportunità di business per Pmi: sono numerose, infatti, le forme di finanziamento europeo per sviluppare servizi hi-tech a beneficio di anziani o disabili e legate al mondo della domotica.

Il mercato delle tecnologie assistive con quello della domotica dovrebbero infatti convergere e “creare business”: una possibilità tutta da cogliere per le Pmi, che possono beneficiare del canale preferenziale dato a queste iniziative dalla ue.

In questo contesto si inseriscono i programmi europei Ambient assisted living (AAL), finalizzato a migliorare la qualità della vita degli anziani con le ICT, e il programma EUROSTARS che vuole invece sostenere le attività di Ricerca delle piccole e medie imprese in questi settori.

I programmi, ai quali partecipano 26 Stati Membri della Ue più Islanda, Israele, Norvegia, Svizzera e Turchia, sono quindi un punto di partenza per sostenere le Pmi sul tema “tecnologie assistive e domotica”, anche grazie ai finanziamenti che li accompagnano.

Senza contare che, come dichiarato da Viviane Reading, commissario Ue per la Società dell’Informazione e i Media, «questo programma aiuterà le aziende europee a rispondere meglio alle esigenze delle persone anziane«.