

Ancora opportunità di finanziamento per le Pmi piemontesi: la Regione Piemonte metterà a disposizione 20 milioni di euro con il bando
volto a sostenere progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’anno 2008, nell’ambito dei sistemi avanzati di produzione.
L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione tra imprese, atenei, piemontesi ed enti di ricerca pubblici e privati relativamente a quei progetti di ricerca che riguardano aree tematiche ritenute strategiche per lo sviluppo del territorio regionale.
I progetti dovranno quindi fare riferimento allo studio e alla progettazione di sistemi meccanici intelligenti; metodi innovativi per l’ingegneria meccanica; utilizzo di materiali, superfici e nano-fabbricazione per la meccanica avanzata.
Con questa iniziativa, la Regione Piemonte mira a realizzare una politica volta a sostenere lo sviluppo e il consolidamento di un’economia regionale basata sulla conoscenza e sull’innovazione.
Potranno presentare domanda le piccole e medie imprese – ma anche centri di ricerca privati – che esercitano attività diretta alla produzione di beni o servizi, iscritti al registro delle imprese e che abbiano sede legale, unità operativa o un laboratorio nel territorio della regione Piemonte.
I progetti dovranno avere una “dimensione” compresa tra 400 mila e 2 milioni di euro. Per la presentazione delle domande è possibile utilizzare il sistema informatico presente sul portale fino al 13 giugno.