IT, settore con ottime prospettive di crescita

di Marianna Di Iorio

20 Luglio 2007 10:30

I più grandi vendor IT hanno annunciato ottimi risultati per il primo semestre del 2007. A dimostrazione della dinamicità delle imprese a cui sono rivolti questi prodotti

Per il mercato dell’IT si prospetta un secondo semestre positivo, migliore di quanto previsto all’inizio dell’anno. I maggiori vendor di prodotti tecnologici, annunciando il fatturato relativo al primo semestre del 2007, evidenziano la dinamicità delle imprese a cui sono rivolte le loro soluzioni.

Secondo gli investitori IT, che questa settimana hanno analizzato i risultati raggiunti dalle grandi aziende tecnologiche si tratta, appunto, di un mercato con un forte potenziale di crescita, e lo dimostrerà nei prossimi sei mesi.

Per quanto riguarda l’arena dei servizi distribuiti in Rete, Google continua a dimostrare la sua forza. Tra acquisizioni, collaborazioni e nuove distribuzioni, il colosso di Mountain View ha raggiunto un fatturato di 2,72 miliardi di dollari, superiore alla cifra di 2,68 miliardi di dollari prevista dagli analisti di Thomson Financial all’inizio dell’anno.

Per i prodotti hardware, IBM questa settimana ha annunciato di aver raggiunto, nel primo semestre del 2007, i migliori risultati negli ultimi sei anni.

Nel settore dei processori, inoltre, Intel ha registrato una crescita nelle vendite pari al 45%, rispetto allo scorso anno.

I risultati del sondaggio trimestrale sulle tecnologie, pubblicato questo mese su CIO Magazine, indicano previsioni migliori per il prossimo semestre, rispetto a quanto annunciato nel precedente sondaggio: una crescita del 7,2%, invece che del 5,1%.