PMI varesine alla volta dell’India

di Marianna Di Iorio

Pubblicato 9 Luglio 2007
Aggiornato 20 Luglio 2017 15:51

API Varese ha organizzato un incontro, il prossimo giovedì, per affrontare il tema dell'India come opportunità per lo sviluppo delle imprese italiane

API Varese, l’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Varese, ha organizzato per il prossimo 12 Luglio un incontro per affrontare il tema “Le opportunità di sviluppo per le PMI italiane in India”.

Secondo l’Associazione, l’India rappresenta un mercato interessante per le piccole e medie imprese.

Una dimostrazione dell’interesse che le PMI hanno nei confronti di questo Paese è stato il viaggio che ha condotto Romano Prodi nel territorio indiano e il progetto “Go India”, promosso da Abi con la collaborazione di Sace e Simest.

L’India oggi è tra le più importanti aree per lo sviluppo economico del mondo, seconda soltanto alla Cina e con un tasso di crescita intorno all’8%. Un mercato in crescita anche dal punto di vista dell’innovazione. Infatti, il fatturato relativo alla vendita dei software ha registrato per quest’anno una crescita del 30,7% rispetto all’anno precedente.

Le PMI si trovano, dunque, di fronte un terreno fertile che potrebbe accrescere la loro competitività e innovazione.

In particolare, durante l’incontro organizzato da API Varese saranno approfondite le conoscenze del mercato, confrontandosi sulle eventuali novità dal punto di vista legislativo e doganale.

Sono previsti, inoltre, incontri con gli esperti durante i quali gli imprenditori potranno esprimere le loro problematiche e confrontarsi attraverso la presentazione di alcuni casi di successo.