Lavoro e formazione certificata a Milano

di Teresa Barone

scritto il

L’offerta formativa 2015/2016 del Comune di Milano per favorire lavoro e potenziamento della professionalità.

Sono 800 i nuovi corsi di formazione organizzati dal Comune di Milano per consentire, ai cittadini italiani e stranieri, di migliorare la loro professionalità e ottenere la certificazione “Open badge on line”. L’assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani ha presentato l’offerta formativa 2015/16 che fa capo alle Scuole Civiche.

=> Lavoro: cercasi metalmeccanici in Lombardia

Formazione

Sono previsti corsi di lingua straniera, informatica, grafica, ottica, fotografia, ristorazione e sartoria, ma anche percorsi per chi desidera entrare a far parte del mondo della moda e dello spettacolo.

«La proposta di corsi formativi e professionalizzanti comunali – ha affermato la Tajani – è estremamente ampia, potendo contare sia su corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro, sia su corsi professionalizzanti rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l’ha perso.»

Certificazioni

Il Comune di Milano ha aderito al progetto Open Badge-openlearning avviato con Cineca – Consorzio Interuniversitario: sarà possibile ottenere la certificazione online delle competenze sviluppate durante i corsi.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia

I Video di PMI

Smart Working: Guida alla normativa aggiornata