Ferie e malattia durante il periodo di preavviso

Risposta di Anna Fabi

17 Febbraio 2025 09:30

Manlio chiede:

Dopo aver dato le dimissioni (30 giorni prima di andare in pensione con APE Sociale) si possono godere ferie o malattia per problemi?

Sì, ma con alcune precisazioni. Dopo aver dato le dimissioni 30 giorni prima della decorrenza della pensione con APE Sociale, puoi teoricamente usufruire di ferie residue o malattia, ma ci sono delle condizioni da considerare:

Le ferie maturate e non godute possono essere utilizzate prima della cessazione del rapporto di lavoro e non possono neppure essere monetizzate (salvo casi eccezionali come il mancato godimento per cause di servizio).

Se ha ferie residue, deve dunque accordarsi con il datore di lavoro per utilizzarle fino al termine del preavviso. In alternativa, se non vengono godute, devono essere pagate solo se l’azienda non ha potuto concederle per esigenze di servizio.

Può anche capitare di mettersi in malattia durante il preavviso, ma ci sono anche in questo caso delle conseguenze:

  • se insorge durante il preavviso, quest’ultimo si interrompe e slitta fino al rientro in servizio;
  • se dura più a lungo del preavviso, potrebbe dover posticipare l’accesso alla pensione, poiché il datore di lavoro potrebbe anche considerare la decorrenza della cessazione alla fine del periodo di malattia.

Cosa fare per evitare problemi? Se ha ferie residue, è meglio utilizzarle prima della cessazione.
Se invece hai problemi di salute, valuti con il medico curante se sia necessario un periodo di malattia e chiarisca con il datore di lavoro se il preavviso slitterà o meno. Verifichi anche con l’INPS e il patronato che il periodo di malattia o ferie non interferisca con la decorrenza dell’APE Sociale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi