Da NASpI a pensione APE Social: quale intervallo?

Risposta di Barbara Weisz

15 Febbraio 2023 14:55

Tiziana chiede:

Finisco la NASpI in aprile: posso fare la domanda di APE Sociale a marzo onde evitare di restare senza reddito per più di sei mesi?

Tra la NASpI e la pensione con APE Sociale temo che resterà inevitabilmente per alcuni mesi senza reddito.

Le consiglio senz’altro di fare la domanda entro il 31 marzo, in modo da essere inserito fra le istanze tempestive, a cui l’INPS risponde entro il 30 giugno. Deve poi aspettare la risposta di certificazione del diritto per poterne fare la domanda vera e propria.

Di conseguenza, rischia di avere scoperte le mensilità da maggio a luglio. Da agosto, invece inizierebbe a percepire l’APE Sociale.

Se lei terminasse entro il 31 marzo il sussidio di disoccupazone riuscirebbe a presentare subito anche la domanda di accesso al beneficio. E in questo caso, prenderebbe l’anticipo pensionistico a partire da maggio 2023.

Terminando invece la NASpI ad aprile, entro  il 31 marzo può presentare solo la domanda di accesso al beneficio per poi aspettare la certificazione del diritto, che arriva entro il 30 giugno, così da inoltrare infine l’istanza di APE, con accredito del nuovo beneficio a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz