Graduatoria INPS per la pensione dei lavoratori precoci

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Antonio chiede

Ho presentato domanda di pensione per lavoratori precoci lo scorso giugno tramite patronato INCA, avendo maturato tutti i requisiti tre mesi prima. Ho chiesto all’INPS quando avrei potuto ricevere il primo bonifico e mi è stato detto che devo aspettare la graduatoria prima di ricevere la lettera UNICARPE con decorrenza e importo della pensione.

Barbara Weisz risponde

Lei non ha ancora ricevuto riposta definitiva dell’INPS sulla pensione precoci perché ha presentato la domanda in giugno, quindi dopo il termine del 31 marzo, entro cui di ogni anno va inviata la richiesta all’istituto previdenziale per la certificazione del diritto alla pensione anticipata riservata ai lavoratori precoci.

Pur avendo i requisiti, e dunque diritto alla pensione, per conoscerne l’effettiva decorrenza dovrà attendere l’esito del monitoraggio di fine anno sulle risorse stanziate per la copertura 2021 della prestazione.

Dal momento che la sua domanda è stata inoltrata oltre i termini di legge, la sua richiesta è soggetta a una specifica graduatoria, che viene stilata in base alle risorse non ancora esaurite. Quando l’INPS avrà lavorato la sua richiesta, entro e non oltre la fine dell’anno, le comunicherà l’esito dell’istanza e la prima decorrenza utile della pensione.