Bonus baby sitting: cumulo e retroattività

Risposta di Barbara Weisz

23 Giugno 2020 15:58

Elisabetta chiede:

La baby sitter ha iniziato da una settimana: il bonus ha valore retroattivo? Il bambino compie 12 anni il 18 giugno: dopo perderò tutti i diritti? Se così non fosse, posso aggiungere il bonus per centri estivi dal 18 giugno al 30 luglio?
Grazie per l’aiuto

Lei ha diritto ad utilizzare per intero il bonus baby sitter, che il decreto Rilancio ha portato a 1200 euro, anche per pagare il centro estivo o per l’infanzia.

E’ vero che la legge prevede un paletto relativo al limite di età del figlio, pari a 12 anni, ma allo scorso 5 marzo 2020: a partire da tale data – spiega l’INPS nella circolare 44/2020 – per effetto di quanto stabilito dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020, è stata disposta la chiusura e la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Quindi, possono beneficiare del bonus per i servizi di baby-sitting «i genitori di minori che alla data di presentazione della domanda abbiano già compiuto i 12 anni, purché tali minori alla data del 5 marzo rientrassero tra quelli agevolabili nel rispetto del limite prescritto. Si ritiene infatti che la ratio della disposizione sia di agevolare il maggior numero di famiglie possibile, con figli entro i 12 anni alla data di chiusura dei servizi scolastici stabilita con il predetto provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri».

Direi che in conseguenza di questa indicazione, lei ha diritto ad utilizzare pienamente il bonus, che vale sia per i servizi di baby sitter sia per la frequenza di un centro estivo per l’infanzia.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz