Pensione Quota 100 con riscatto parziale anni di laurea

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 8 Ottobre 2020
Aggiornato 13 Dicembre 2022 08:57

Daniele chiede:

Sono dipendente di azienda. Ad agosto 2021 compirò 62 anni con 36 anni di contributi, non sufficienti per aderire a Quota cento. Se nel frattempo riscatto due anni di laurea per raggiungere i 38 anni di contributi, potrò andare in pensione?

Direi proprio di sì, gli anni di laurea, quando viene esercitato il riscatto, restano validi sia ai fini del diritto a pensione sia per determinare la misura. Tenga presente che si tratta di un’operazione onerosa, per cui le consiglio di valutare bene se l’operazione le conviene o meno (è anche possibile effettuare una simulazione sul portale dell’INPS).

=> Riscatto laurea, come si usa il simulatore INPS

Le confermo anche che è possibile riscattare solo i due anni che le servono per raggiungere il diritto a pensione, nel senso che l’operazione di riscatto laurea non deve necessariamente riguardare tutti gli anni di università.

=> Riscatto laurea agevolato: come fare domanda

Esiste anche una possibilità di riscatto agevolato della laurea, prevista sempre dal dl 4/2019, che rende l’operazione meno costosa, ma riguarda solo i periodi da valorizzare con il sistema contributivo (quindi, successivi al 31 dicembre 1995): glielo segnalo per completezza di informazione, anche se probabilmente non si tratta del suo caso.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz