Cumulo gratuito per Opzione Donna

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Patrizia chiede

Ho letto che se si è iscritti all’Enpam è possibile la ricongiunzione non onerosa dei contributi con quelli INPS. E’ esatto? Posso utilizzarli per l’Opzione Donna?

Barbara Weisz risponde

Direi di no, il cumulo contributi non è utilizzabile scegliendo di andare in pensione con l’Opzione Donna. Mi spiego meglio: la possibilità di “ricongiunzione gratuita a cui lei si riferisce immagino che sia, appunto, il cumulo dei contributi, che consente di sommare i versamenti effettuati presso diversi istituti previdenziali, nel suo caso INPS ed Enpam, per raggiungere il requisito per la pensione.

Mi spiego meglio: il cumulo contributi è stato esteso dalla manovra di Bilancio 2017 anche agli iscritti alle casse private dei professionisti e consente di raggiungere sia la pensione di vecchiaia sia quella anticipata (anche questa è un’opzione possibile solo dal 2017).

Ma non comprende anche coloro che invece si ritirano con l’Opzione Donna, che quindi devono aver versato i 35 anni di contributi necessari nella stessa cassa previdenziale, oppure esercitare la ricongiunzione onerosa, che consente di far confluire tutti i contributi in un’unica cassa.