Domanda APe durante la NASpI

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 6 Giugno 2017
Aggiornato 22 Novembre 2017 09:07

Dorotea G. chiede:

Sono un disoccupato di 65 anni, con Naspi in scadenza a maggio 2018. Quando posso fare domanda per l’APe in relazione al requisito dei tre mesi senza sussidi?

Per presentare la domanda di APe Social, è sufficiente maturare il requisito entro la fine dell’anno e non entro il termine della finestra per l’invio della richieste annuali.

Maturando il diritto nel maggio 2018, dovrà presentare la domanda entro il 31 marzo 2018, senza aspettare la scadenza NASpI: diversamente, rischia di restare fuori per esaurimento fondi.

=>APe Social, domanda e requisiti 2017 e 2018

Se presenta la domanda in ritardo (ma comunque entro il 30 novembre 2018), può solo sperare che le altre istanze presentate prima della sua non esauriscano le risorse disponibili: solo se rimangono fondi saranno esaminate anche le domande successive.

N.B. Ci sono comunque requisiti che bisogna già avere al momento della domanda: nel suo caso lo stato di disoccupazione.

Quindi lei può presentare dal primo gennaio 2018 la domanda per ottenere l’accesso all’APe social con decorrenza settembre 2018, momento in cui maturerà tutti i requisiti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz