![Aiuti imprese](https://cdn.pmi.it/c087yaNsc_5U1kEOryN5FC2AHdU=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2018/08/Aiuti-imprese.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
L’INPS ha reso disponibile online la procedura per fare domanda per l’indennità Covid-19 definita dall’Istituto di previdenza “onnicomprensiva-ter” e riservata alle seguenti categorie di lavoratori:
- stagionali, somministrati e subordinati a tempo determinato del turismo e stabilimenti termali;
- stagionali di settori diversi dal turismo e stabilimenti termali;
- intermittenti;
- autonomi occasionali;
- incaricati di vendite a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo.
Le informazioni sulla misura sono state fornite con la Circolare n.146 del 14 dicembre.
Si tratta dell’indennità istituita per le attività che risentono maggiormente dell’emergenza economica e sociale conseguente alla pandemia da Coronavirus e prevede l’erogazione di una somma una tantum pari a 1.000 euro.
I lavoratori già beneficiari di questa indennità, già prevista dal decreto Agosto (DL 104/2020) ed estesa dal primo decreto Ristori (DL 137/2020) non devono presentare una nuova domanda. Chi invece possiede i requisiti ma non ha già ricevuto la prestazione, deve inoltrare richiesta entro il 31 dicembre 2020.