Tratto dallo speciale:

RdC, Navigator: come candidarsi

di Anna Fabi

23 Aprile 2019 17:04

Navigator per il reddito di cittadinanza, già 17mila le domande pervenute all'ANPAL: ancora tempo fino all'8 maggio per candidarsi.

La selezione per diventare navigator ha già fatto registrare quasi 17mila candidature: le festività pasquali non hanno impedito a coloro che vogliono candidarsi per formare al lavoro i percettori di reddito di cittadinanza di presentare la domanda. I dati sono comunicati dall’ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro, e riguardano le candidature arrivate dal 18 al 22 aprile. In pratica, il ponte di Pasqua. Ricordiamo che i tempi sono molto stretti, l’ultimo giorno utile per presentare le candidature è l’8 maggio.

=> RdC: saranno 3mila i navigator assunti

Identikit dei navigator

=> Bando Navigator al via, tre settimane per candidarsi

Il navigator è una figura centrale nella riforma sul reddito di cittadinanza, con il compito specifico di seguire tutte le fasi del patto per il lavoro che deve aiutare coloro che percepiscono il RdC nel percorso di inserimento professionale. La maggioranza di coloro che si sono candidati in questi primi giorni hanno una laurea in giurisprudenza, in economia o in scienze politiche (sono molte le tipologie di studi che consentono l’accesso a questa selezione). La Regione dalla quale stanno arrivando più domande è la Sicilia, 2mila 477 domande, seguita da Campania, 2mila 475, Lazio, Puglia e Calabria.

Diventare navigator: i requisiti

Tutti i dettagli relativi ai requisiti che bisogna possedere per partecipare alla selezione sono specificati sul sito dell’ANPAL, che pubblica bando e regolamento. Le candidature si presentano esclusivamente online, entro le ore 12 dell’8 maggio 2019. Ci sarà poi un test di selezione, con domande a risposta multipla, in base al quale verranno compilate le graduatorie. In tutto, verranno assunti 3mila navigator, con un contratto di collaborazione a termine fino al 30 aprile 2021 e un compenso lordo annuo pari a 27.338,76 euro, a cui si aggiungono 300 euro mensili a titolo di rimborso spese forfettario. L’ANPAL prevede che le domande saranno almeno 100mila.