Tratto dallo speciale:

Export e sostenibilità: formazione a Roma

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Ottobre 2018
Aggiornato 16 Gennaio 2019 11:05

Ciclo di incontri formativi a Roma per gli imprenditori interessati ai temi della sostenibilità e dell’internazionalizzazione.

Forma Camera, in collaborazione con UniCredit e Master Maris (Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), promuove un ciclo di incontri di formazione dedicati ai temi della sostenibilità e dell’internazionalizzazione delle imprese. Una serie di incontri in programma a Roma per fornire agli imprenditori strumenti e indicazioni utili ad approfondire sia la sostenibilità sia la creazione del valore condiviso per migliorare la competitività e aprirsi ai mercati esteri.

Formazione

Sono previsti incontri formativi e laboratori innovativi in grado di sviluppare le idee progettuali sostenibili per l’internazionalizzazione proposte dalle aziende partecipanti. Al termine del percorso formativo, Unicredit premierà le tre migliori idee progettuali nate all’interno dei laboratori, beneficiarie di un contributo pari alla quota di iscrizione. Possono partecipare gli imprenditori e le risorse interessate alle tematiche sull’export nell’era dell’Agenda 2030.

Calendario

Il ciclo di eventi formativi avrà inizio l’8 Novembre 2018 seguendo il calendario riportato qui di seguito:

  • 8 novembre 2018: Tendenze in atto a livello nazionale e internazionale, Agenda 2030 e Creazione di Valore Condiviso, Produzione e Consumo Responsabile, Strategie e competitività Internazionale delle PMI: il Rapporto Symbola;
  • 9 novembre 2018: Good Morning Vietnam! Le opportunità offerte dagli scambi internazionali, FOCUS 1: Il caso ALIBABA- Vendere sulla piattaforma digitale, Testimonianze aziendali;
  • 15 novembre 2018: Il Global Compact Network Italia per la sostenibilità delle PMI, FOCUS 2: Incassi e pagamenti digitali, LABORATORIO 1 – Sviluppo Progetto aziendale: analisi punti di forza e di debolezza e dei rischi dell’azienda in ottica sostenibile – Coaching;
  • 16 novembre 2018: Strategie e modalità di internazionalizzazione, Rischi culturali nell’internazionalizzazione delle imprese, FOCUS 3: Verifica delle controparti, LABORATORIO 2 – Sviluppo Progetto aziendale: Business plan per l’internazionalizzazione- Coaching;
  • 22 novembre 2018: Tecniche di commercio estero, Sistemi di pagamento internazionali, Finanziamenti e assicurazioni per l’esportazione, Contrattualistica internazionale, FOCUS 4: Crediti documentari, LABORATORIO 3 – Sviluppo Progetto Aziendale: Business plan per l’internazionalizzazione – Coaching;
  • 23 novembre 2018: Marketing internazionale, CSR come leva di marketing e Rendicontazione sociale (GRI), LABORATORIO 4 – Sviluppo Progetto Aziendale: Comunicare il progetto – Coaching;
  • 30 novembre 2018: Presentazione e Discussione dei progetti e premiazione migliore idea progettuale.