Eccellenza italiana ai DesignEuropa

di Filippo Vendrame

Pubblicato 28 Novembre 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Tra i finalisti dei premi DesignEuropa ci sono anche quattro aziende italiane: Alessi e Ducati nella categoria Industria (rispettivamente, per la caffettiera espresso Pulcina e per la moto XDiavel); Caimi Brevetti (per il pannello fonoassorbente Flap) e Slamp (per la lampada Aria) nella categoria Imprese piccole ed emergenti.

I premi, organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), celebrano l’eccellenza nel settore dei disegni e modelli e nella loro gestione tra i titolari comunitari registrati (DMC).

I membri della giuria provengono dal mondo aziendale, della progettazione e della proprietà intellettuale. Come ha spiegato il presidente della giuria, Robin Edman:

 Nel selezionare i finalisti e i vincitori abbiamo tenuto conto di una moltitudine di aspetti, fra cui l’impatto dei prodotti sul mercato, il modo in cui il disegno o modello ha contribuito alle prestazioni dell’azienda, l’estetica, la gestione della proprietà intellettuale nonché gli effetti del disegno o modello sulla società. È stata un’esperienza davvero gratificante per tutti.

vincitori saranno annunciati il 30 novembre a Milano, in occasione della cerimonia dedicata ai premi. In quella data, sarà assegnato anche il premio alla carriera al leggendario designer Giorgetto Giugiaro.