TIM: WithYouWeDo festeggia il suo primo anno di vita

di Filippo Vendrame

Pubblicato 19 Aprile 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Compie un anno di vita WithYouWeDo, l’iniziativa di crowdfunding di TIM nata per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della cultura digitale, dell’ innovazione sociale e della tutela dell’ambiente. La piattaforma WithYouWeDo è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

=> Crowdfunding: cos’è e come funziona

Nel corso del suo primo anno di vita WithYouWeDo ha completato due cicli di call di progetti (per i quali ha ricevuto oltre 240 proposte) e che hanno visto raccogliere oltre 600 mila euro di fondi permettendo la realizzazione di 18 progetti, basati sulla valorizzazione delle tecnologie digitali, tra quelli selezionati ed inseriti in piattaforma. Una terza call di progetti è partita a febbraio 2016, e sono attualmente online nuovi 12 progetti selezionati su 140 proposte ricevute, per i quali è possibile effettuare una donazione affinché raggiungano la cifra minima utile per la realizzazione dell’ idea innovativa.

 

=> Crowdfunding per avvio imprese sociali a Milano

TIM mette a disposizione per ogni progetto un versamento pari ad un massimo di 10.000 Euro e non superiore al 25% dell’obiettivo economico dichiarato e raggiunto dai soggetti proponenti. Numerose sono le attività di sostegno che TIM mette a disposizione dei progetti, tra le quali la visibilità sulle sue reti social e la partecipazione alla trasmissione “SmartUp” di Radio105 dedicata al crowdfunding. Adesso, inoltre, sarà possibile donare ai progetti 2 euro tramite una numerazione dedicata insistente sull’arco 894.794.XX per chiamate da telefono fisso. Durante i primi 12 mesi di attività WithYouWeDo ha inoltre realizzato tre Tour nel Paese per un totale di 21 eventi, ospitati in 16 città italiane con 1.200 aspiranti progettisti coinvolti, aventi l’intento di propagare la conoscenza del crowdfunding, informare e formare sulle migliori pratiche per costruire un progetto efficace e promuovere la presentazione di progetti coerenti con gli ambiti della piattaforma.