Come allenare il tuo business factor

di Noemi Ricci

scritto il

Lo sviluppo del business visto come un allenamento a “vincere”: una sorta di parallelo con il mondo dello sport dove gli atleti allenano in palestra i propri muscoli per affrontare al meglio la competizione. Obiettivi: riuscire ad innovare con successo, mettere in pratica i progetti validi, essere competitivi sul mercato.
Avere buone idee non sempre basta, si sa: è necessario sapere come svilupparle, come ottenere il credito necessario per farlo e a chi chiedere dei finanziamenti.

Da questa consapevolezza è nato negli ultimi tempi il progetto Wind Business Factor, di TheBlogTv e Wind Business. Una sorta di social network che funziona come incubatore virtuale d’impresa dove gli imprenditori possono sviluppare le proprie idee e ricevere un aiuto concreto per la crescita della propria attività .

Il progetto punta ad allenare/costruire/migliorare il business factor delle imprese, sostenendo la nascita delle start up e la crescita delle imprese innovative, seguendo tre strumenti di intervento:

  1. una palestra formativa, dove allenarsi a migliorare le proprie capacità  imprenditoriali, manageriali, comunicative e ricevere i consigli di personal trainer esperti;
  2. una rete di aziende per trovare partner accreditati capaci di sostenere economicamente o materialmente le diverse iniziative imprenditoriali;
  3. opportunità  da cogliere, come sfide creative e comunicative.

A proposito di quest’ultimo intervento, il 30 marzo è partito il contest “Racconta il tuo Business Factor“, così che ogni atleta del business possa mettere alla prova il proprio allenamento. A giudicare sarà  una giuria di esperti, la quale assegnerà  un premio di 15.000 euro in gettoni d’oro al primo classificato, di 10.000 euro al secondo e di 5.000 euro al terzo.