Tratto dallo speciale:

PA digitale per piccole e medie imprese: partecipa ai sondaggi di PMI.it

di Redazione PMI.it

scritto il

I servizi pubblici online per le imprese italiane funzionano davvero? PMI.it ha avviato nelle scorse settimane un’indagine approfondita, che affianca ai survey offline tra uffici professionali, Pmi e imprenditori, anche i sondaggi online cui tutti voi potete contribuire.

Dall’avvio d’impresa alle denunce contributive dei dipendenti, dalle richieste del DURC ai rapporti con gli enti locali: l’analisi di PMI.it percorre tutti i percorsi più o meno “kafkiani” della PA digitale! A volte testimoniando l’emergere di criticità , e a volte anche di eccellenze.

PMI.it sta dunque investigando, tra voi protagonisti, quali servizi della PA digitale sono maggiormente in grado di soddisfare la domanda di efficienza e affidabilità , con una serie di sondaggi a tema che ci accompagneranno fino alla prossima primavera.

Dopo aver interpellato Pmi e professionisti sul DURC, sugli enti pubblici e sui servizi digitali più complessi per consulenti e aziende (Adempimenti fiscali: Agenzia Entrate, Agenzia Territorio…; Adempimenti previdenziali: INPS, INAIL, Enti previdenziali, Agenzia Lavoro, Centri per l'impiego… ; Adempimenti informativi e autorizzativi: Camere di Commercio, Registro Imprese, enti locali…; Adempimenti per settori specifici: CONAI, RAEE, SISTRI…;) in questi giorni sul portale stiamo chiedendo quali sono i servizi digitali più complessi per consulenti e aziende?

  • DURC
  • INTRASTAT
  • GERICO
  • DENUNCE INAIL
  • COMUNICA

Puoi rispondere anche tu, e contribuire alla realizzazione del Report di PMI.it 2011 sull’efficienza dalla PA digitale in Italia per imprese e professionisti, così come la percepisce la Piccola e Media Impresa.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso