Enterprise European Network: nuovo strumento per le Pmi

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 27 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

E’ entrata in funzione la nuova rete al servizio delle imprese Lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea, la rete Enterprise Europe Network (EEN), naturale sviluppo delle reti Innovation Relay Center e Euro Info Centre, create nel 1995 e nel 1987.

La rete EEN conta circa 600 nodi costituiti da organizzazioni partner locali in più di 40 paesi, impiega 4000 consulenti per promuovere e comunicare la cultura della competitività  e dell'innovazione a livello locale in Europa e non solo.

I partner della rete si sono strutturati in consorzi di qualificate organizzazioni regionali come: i centri di trasferimento tecnologico, le agenzie di sviluppo regionale, i centri di ricerca, le camere di commercio e centri tecnologici universitari.

Punto di forza della EEN è la sua capacità  di fornisce servizi e consulenze per l'innovazione tecnologica, l'internazionalizzazione, il trasferimento tecnologico e un significativo supporto per la partecipazione ai programmi finanziati dall'Unione Europea.

La rete si prefigge l’ambizioso obiettivo di internazionalizzare una cultura d’impresa capace di creare sinergia tra tutti gli attori che lo compongono: imprese, centri di ricerca e università .

Ma il set di servizi offerti sono stati studiati in modo specifico per le esigenze delle piccole e medie imprese che desiderano trasformare le proprie caratteristiche strutturali come la flessibilità  e snellezza, in un know-how tecnico maturo, soprattutto in ambito ITC.