Mac, aprire tutte le applicazione Microsoft Office 2008 con un solo clic

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

allora troverete utile il contenuto di questo post.

Se siete soliti lavorare con più applicazioni Office 2008 per Mac contemporaneamente, troverete utile l’utilizzo dello “script Automator” .Usare tutti gli applicativi Office significa, di solito, lanciarli uno per volta e switchare fra di essi. Ma con Automator sarà possibile lanciare, con un solo clic del mouse, Microsoft Word, Excel e PowerPoint insieme.

Procediamo a lanciare Automator da “Vai | Applicazioni | Automator.app” e dalla prima finestra che si apre, clicchiamo sull’icona “Ad hoc”, quindi su “Scegli”.

Nella successiva finestra “Senza titolo” vi sono due colonne e uno spazio vuoto: con la combinazione di tasti “Alt+cmd+R” o cliccando sul pulsante rosso “Registra”, memorizziamo le azioni che deve compiere lo script e che figureranno poi nello spazio con la dicitura: “Trascina qui le azioni o i documenti per creare il flusso di lavoro”.

Nel nostro caso, lanciamo in successione gli applicativi office che ci interessano, per esempio Word, Excel e PowerPoint dal Dock o dalla cartella “Applicazioni”. Quindi facciamo clic sul pulsante di arresto della registrazione.

Dalla finestra “Osserva le mie azione” acceleriamo o riduciamo la velocità dello script a seconda delle esigenze, quindi menu “Archivio” selezioniamo “Registra col nome” e inseriamo il titolo dello script, per esempio “Avvia Office”, e clicchiamo sul pulsante “Registra”.

Ora chiudiamo Automator e controlliamo il funzionamento del flusso di lavoro: andiamo sulla Scrivania, clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse per aprire il menu a discesa. Da quest’ultimo passiamo a “Altro | Automator | Avvia Office”: lo script ci impiegherà un po’ ad avviare tutte le applicazioni, a seconda della velocità cui è stato settato.