Intestazione di pagina nei report Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 21 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

L’intestazione di pagina nei report di Access è quella zona collocata in alto sul foglio che, in fase di stampa, viene riprodotta sempre uguale su tutto il documento. Si comprenderà quale importanza assuma questa caratteristica nella formattazione di un report.

In quest’area si possono, per esempio, inserire il logo dell’azienda, le informazioni relative al periodo di riferimento oppure quelle relative al soggetto tema del report.

In questo modo chi legge non perderà mai di vista le informazioni essenziali potendo immediatamente verificarle su ogni pagina del documento.

Ci sono casi in cui un documento voluminoso è costituito da più sezioni da distribuire a più soggetti; inserendo un’intestazione di pagina tutti avranno sempre sott’occhio le informazioni necessarie.

Di solito l’intestazione di pagina è già attiva all’avvio di un report; se così non fosse è facilmente attivabile selezionando con il mouse la barra del corpo del report e premendo il tasto destro per far comparire il menu contenente il relativo comando di attivazione: Intestazione/Piè di pagina.

Contestualmente si apre anche lo spazio relativo al piè di pagina, area collocata in basso sul foglio, per la quale valgono le stesse considerazioni espresse per l’intestazione di pagina; sta a noi poi decidere cosa riportare nella parte alta del foglio e cosa nella parte bassa.