RSS su Outlook

di Stefano Ferrario

scritto il

Vorrei fare alcune considerazioni sugli RSS… ma voi li usate? No perchè io ne conosco veramente poche di persone che utilizzano questa tecnologia… non perchè sia brutta o poco funzionale, anzi, però il popolo di Internet preferisce andarsi a leggere la notizia sul sito piuttosto che aprire un software che ti mostra in pochi istanti proprio quello che stavi cercando.

Ovvio che il mio sondaggio fatto a una ventina di amici non sarà certo lo specchio del web, ma mi risultano solo 2 persone su 20 che leggono i feed RSS e analizzando le professioni di questi 2 ne deduco che solo chi fa un lavoro dove è richiesto il continuo aggiornamento su determinati argomenti usa i RSS.

È davvero un peccato però, perchè la tendenza dell’informazione sul web è proprio questa, info on demand, mi cerco cioè solo le notizie che voglio, solo quelle che mi interessano e dalle fonti che decido io!

Niente di più comodo allora poter utilizzare il nostro client di posta preferito per leggere i feed RSS richiesti. Ma come?

Se siete dei fortunati possessore di Outlook 2007 basta fare così:

  1. scegliere Impostazioni account dal menù Strumenti;
  2. nella scheda Feed RSS fare clic su Nuovo;
  3. nella finestra di dialogo Nuovo feed RSS digitare o incollare l’URL del feed RSS, ad esempio http://www.example.com/feed/main.xml;
  4. cliccare su Aggiungi;
  5. cliccare su OK.

Non avete Outlook 2007? Scaricatevi RSS Popper, funziona benissimo su Outlook 2000, XP, 2003 o Outlook Express.

Se invece volete un feed reader senza toccare il client di posta, potete utilizzare, per esempio, Feedreader (una lista con altri software si trova su rss-world.info).

Dopo aver installato il plugin, vedrete una nuova cartella denominata RSS. Sarà poi possibile accedere alla cartella rapidamente premendo il tasto CTRL + Y e premendo R seguito da Enter.