Office per iPad, Microsoft non si sbilancia

di Floriana Giambarresi

scritto il

Microsoft ancora non si pronuncia su Office per iPad: interpellata a riguardo, l'azienda ha schivato le domande.

Già da molto tempo circolano online numerose indiscrezioni relative a un lancio futuro di Office per iPad, ma fino a oggi Microsoft non ha mai voluto confermare o meno lo sviluppo di tale versione della suite per la produttività aziendale dedicata al tablet di Apple. Anzi l’azienda ha appena schivato una domanda diretta posta dagli investitori, durante una conferenza organizzata di recente da Morgan Stanley.

=> LEGGI tutto su Microsoft Office

Nello specifico, un dirigente di Microsoft ha abilmente evitato di rispondere alle domande su Office per iPad, parlando invece del lavoro svolto in azienda per migliorare l’esperienza d’uso delle Office Web Apps su iPad.

“Abbiamo effettivamente fatto un sacco di lavoro sui dispositivi iOS. Abbiamo migliorato le applicazioni web in modo piuttosto sostanziale, in collaborazione con Apple”, ha spiegato Kurt DelBene, a capo della divisione Office, enfatizzando la possibilità di usare le versioni Web delle app della suite sul tablet con la mela morsicata. Infatti, Word, Excel, OneNote e PowerPoint sono effettivamente disponibili su iPad, ma purtroppo prive di buona parte delle feature della versione completa delle stesse.

Microsoft continua dunque a restare in silenzio quando si parla della possibile realizzazione di Office per iPad, versione della suite che potrebbe in effetti rivelarsi uno strumento chiave per i professionisti di tutto il mondo, dato che il lavoro in mobilità si sta spostando sempre più su iPad, a svantaggio dei PC portatili tanto in voga fino a poco tempo fa.

C’è da dire però che, attuando una mossa del genere, Microsoft potrebbe regalare un gran vantaggio alla concorrente Apple, dato che le vendite degli iPad potrebbero aumentare ulteriormente tra le aziende, a danno del tablet Surface e degli altri tablet con Windows 8, il sistema operativo di Redmond.

=> SCOPRI Office 2013 per gli utenti business