Evidenziare le celle Excel che contengono formule

di Alessandra Salvaggio

scritto il

Purtroppo, Excel non dispone di uno strumento che permette di applicare una formattazione particolare alle celle che contengono delle formule. Questo sarebbe molto comodo per distinguerle visivamente dalle celle che contengono dei dati, il che faciliterebbe molto l’analisi di un foglio di lavoro complesso, soprattutto se non predisposto da noi.

Fortunatamente, c’è una soluzione per ovviare al problema. La soluzione è disponibile per tutte le versioni di Excel.

Per prima cosa occorre selezionare il foglio di lavoro per intero, facendo click sul quadrato all’incrocio fra le intestazioni delle righe e delle colonne. Una volta selezionato il foglio, se si sta lavorando con Excel 2003 o precedenti, bisogna scegliere “Modifica > Vai”; Excel mostrerà la finestra “Vai a” dalla quale si deve premere il pulsante “Speciale”, verrà così mostrata la finestra “Vai a formato speciale”.

Si tratta di una finestra utile, ma poco utilizzata, che vi permette di selezionare rapidamente delle celle particolari, come quelle che contengono una formattazione condizionale o criteri per la convalida dei dati. Per selezionare le celle che contengono formule, basta selezionare l’opzione “Formule” e premete Ok. Tutte le celle che contengono formule verranno selezionate.

Fare la stessa cosa con Excel 2007 e 2010 è ancora più semplice: dopo aver selezionato tutto il foglio di lavoro, nella scheda Home della barra multifunzione, nel gruppo Seleziona e trova, basta aprire il menu del pulsante Trova e seleziona e scegliere la voce Formule.

Ora che le celle che contengono formule sono selezionate, facendo attenzione a non deselezionarle, si può applicare loro una formattazione che le distingua dalle altre