Imparare a usare Office giocando con Ribbon Hero

di Alessandra Salvaggio

Pubblicato 19 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Sembra questa la filosofia che anima gli sviluppatori di Office Lab. Il 19 gennaio scorso, infatti, hanno rilasciato la prima versione di Ribbon Hero, un plugin per Word, Excel e PowerPoint, nelle versioni 2007 e 2010, che vi permette di guadagnare punti semplicemente lavorando con Office. Pochi punti, se usate le funzioni base (grassetto, corsivo…), tanti punti, se ricorrete a funzionalità avanzate (stili, revisioni, formattazione condizionale…).

Ma non si tratta solo di raccogliere punti lavorando. Ribbon Hero vi propone anche delle vere e proprie sfide, sotto forma di esercitazioni interattive: si sceglie l’esercitazione e si eseguono i compiti proposti. Se lo si fa correttamente si guadagnano punti.

E se non si riesce a portare a termine la sfida? Niente paura, Ribbon Hero ha il suggerimento che vi indirizza sulla strada giusta. Poi, se proprio non ce la fate, vi segnala un articolo su Office Online (unico neo, nella versione inglese) che dovrebbe guidare alla soluzione.

Se la sfida con voi stessi e le vostre capacità non vi stimola abbastanza a migliorarvi, c’è dell’altro. Ribbon Hero vi permette di condividere facilmente coi vostri amici su Facebook il vostro punteggio per potersi confrontare: insomma, la voglia di competere e far meglio degli altri vi dovrebbe stimolate nella scoperta e nell’uso delle caratteristiche avanzate di Office o di meccanismi che possono aumentare la vostra produttività.

Ribbon Hero è disponibile per il download da officelabs.com e per maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata a Ribbon Hero.