AbiCollab.net: storage e condivisione per AbiWord

di Cristiano Ghidotti

Pubblicato 3 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Si è già parlato su queste pagine delle potenzialità di AbiWord, software per l’elaborazione testi distribuito gratuitamente tramite licenza GPL, la cui diffusione è forse stata frenata dal successo ottenuto negli ultimi anni da OpenOffice, ma che vanta comunque una vasta community di utenti.

Con il rilascio della versione 2.8.0, è stato inaugurato il sito AbiCollab.net, che offre la possibilità di effettuare una copia dei propri documenti su un server online, al fine di renderne più semplice l’accesso da diversi terminali e integrare funzionalità di condivisione e conversione nei più comuni formati.

Per usufruire dei servizi di AbiCollab.net è necessario eseguire una registrazione, del tutto gratuita, specificando solamente un indirizzo email valido e una password di propria scelta. Effettuato questo passaggio, non resta che convalidare il proprio account attraverso il messaggio che il sistema invia automaticamente nella casella di posta specificata.

Tra le altre novità introdotte da AbiWord 2.8.0, vanno segnalate l’aggiunta possibilità di inserire commenti e annotazioni all’interno dei documenti, la modalità di visualizzazione multipagina, oltre al supporto per i formati SVG (Scalable Vector Graphics) per le immagini vettoriali e ODF (Open Document Format) e OOXML per i file esportati da OpenOffice.

Di seguito, alcune immagini del servizio AbiCollab.net.