OutlookAttachView, software per gestire gli allegati di Outlook

di Demetrio Porcino

Pubblicato 10 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Microsoft Outlook funziona bene per la messaggistica, ma ha dei grossi limiti nella gestione dei file ricevuti come allegati, che vengono lasciati nella cartella del messaggio ricevuto e sono difficilmente gestibili, ricercabili o archiviabili.

A venire incontro a tutti coloro che di Outlook fanno un uso professionale arriva OutlookAttachView, un ottimo programma gratuito che consente agli utenti di accedere agli allegati contenuti all’interno delle proprie caselle Outlook, ordinarli, estrarli, farne una copia di backup o anche cancellarli del tutto.

Il programma, per Windows 2000/XP/Vista/2003/2008 (e qualunque versione di Outlook), fa la scansione automatica delle cartelle e sottocartelle e crea una comoda lista navigabile con tutti i file bene in mostra. La lista risultante potrà essere ordinata per nome, data o anche (comodissimo) per dimensione dei file. In tal modo avremo la possibilità di capire immediatamente quali file stanno occupando dello spazio su disco, quali sono i più vecchi: avremo un ulteriore stimolo a ripulire i nostri archivi senza doversi privare del messaggio stesso di posta con cui l’allegato era stato inviato.

La lista stessa potrà essere anche salvata in vari formati (xml/html/text/csv) per consultazione futura o ulteriore analisi.

Questo software consente anche di salvare tutti gli allegati in un solo colpo, per un backup comodo e sicuro. Il programma non ha bisogno di installazione e oltre al classico menu stile Windows, offre anche una comoda interfaccia a linea di comando che consente di usare le sue funzioni per automatizzazione di task via demon (tipo cron o pianificazione risorse).