Zoho Sheet è notoriamente il foglio di calcolo della suite online Zoho e per certi aspetti è molto più completo dei Google Docs.
Oltre a importare un intero file XLS o di altro formato supportato, con Zoho Sheet è possibile inserire in un foglio di calcolo dati provenienti dal Web.
Al solito, logghiamoci con il nostro account Zoho, quindi accediamo a Zoho Sheet ed entriamo nel menu “Ulteriori Azioni”, posto sulla toolbar principale accanto alla voce “Pubblica”.
Dal menu citato, scegliamo la voce “Collega dati esterni” e seguiamo il wizard che verrà lanciato. Possiamo scegliere i dati da un file CSV, da un RSS/Atom Feed o da una semplice pagina HTML; una volta flaggata l’opzione desiderata, incolliamo il link nell’apposito rigo bianco e facciamo clic su “Successivo”.
Nella seconda finestra del wizard, scegliamo in quale foglio inserire i dati e la cella di avvio, quindi facciamo clic su “Successivo”. Passiamo a settare se vogliamo che i dati vengano inseriti una sola volta o secondo l’opzione “Adesso e programma periodicamente”.
In quest’ultimo caso abbiamo un campo “Ripeti” dal quale impostare “Ogni ‘N’ Min/Ore” scegliendo poi nel secondo campo “Esegui ogni” tot minuti, ore ecc. In alternativa possiamo impostare anche la ripetitività ogni settimana o mensilmente. Facciamo clic su “Fatto” per lanciare l’inserimento dei dati.
Questa funzione di Zoho Sheet è particolarmente utile per aggiornare periodicamente un foglio di calcolo con dati provenienti dal Web, senza dover ripetere a mano le operazioni di importazione.
Se vuoi aggiornamenti su Dati dal Web in un foglio di calcolo Zoho Sheet inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i
seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Tra le numerose applicazioni online che propone Zoho, piattaforma dedicata all’organizzazione e alla produttività, chi ha a che fare quotidianamente con i social network può provare Zoho Social. Consente di gestire più social network, in particolare Twitter, Facebook, LinkedIn e Google+, con alcune funzioni aggiuntive rispetto al loro utilizzo sui siti ufficiali. Se vuoi aggiornamenti su […]
Disponibile su AppStore la release 1.1 di Zoho CRM iPhone, ovvero la versione mobile del gestionale di Zoho CRM, che nasce dalla collaborazione con Apple e permette di fatto di poter lavorare in mobilità su iPhone. Zoho CRM iPhone 1.1 consente in particolare di poter accedere al modulo Cases ed importare contatti da iPhone nel […]
Per chi non lo sapesse, la piattaforma online Zoho offre una serie di soluzioni online dedicate al lavoro e alla produttività in Rete. Da sottolineare che in primo luogo sono molte, integrate tra di loro e semplici da utilizzare. >> Scopri tutti gli strumenti offerti da Zoho L’ultimo arrivato è Zoho Support, che come dice […]
Tra i software dei pacchetti per l’office automation quello che più di tutti è preposto a gestire dati alfanumerici significativi (ad esempio per ordinarli) è il foglio di calcolo. Tuttavia quest’ultimo non ha tanti strumenti per la visualizzazione stilizzata e formattata dei dati come invece accade per i word processor. Zoho Writer dà la possibilità […]
Uno degli scogli nell’adozione delle suite online è l’accessibilità ai documenti in assenza di una connessione a Internet. Tuttavia il team di Zoho ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di utilizzare la loro suite anche offline aggiungendo una voce alla lista di motivi per i quali scegliere una suite online. Se vuoi aggiornamenti […]
L’uso di tecnologie cloud è alla base del telelavoro, cioè del lavoro svolto in luoghi diversi dal proprio ufficio utilizzando le tecnologie della Rete. Come per Google Presentation e Office PowerPoint anche per Zoho Show, naturalmente, è attivo il servizio delle presentazioni in cloud computing. Vedremo oggi come usare questa funzionalità. Se vuoi aggiornamenti su […]
Nelle formule inserite nelle celle di un foglio di lavoro è molto comune utilizzare dei riferimenti ad altre celle in modo da utilizzarne il contenuto. Tuttavia può risultare relativamente scomodo determinare le coordinate delle celle o del range da collegare e per semplificare i riferimenti si usa nominare le celle, come vedremo in Zoho Sheet. […]