Sarà capitato di constatare, per chi usa la tavoletta grafica nel lavoro quotidiano, quanto sia scomodo dover posare la penna per digitare qualcosa sulla tastiera.
Programmi come OneNote, che fanno uso di tavoletta grafica per gli appunti scritti a mano, talvolta richiedono l’uso di tastiera per alcune operazioni, obbligando l’utente a lasciare la pena per poggiare le dita sulla keyboard.
Per risolvere questo inconveniente, forse di poco conto, ma sicuramente inquadrabile fra le scocciature perditempo, vi suggerisco l’uso di una keyboard virtuale a video.
On-Screen Keyboard Portable è un’applicazione gratuita che è possibile portare con sé su una USB.
Una volta riposta nella pendrive, può essere lanciata per sostituire una tastiera: i tasti virtuali possono perciò essere digitati con la penna della tavoletta grafica, abilitando, a scelta: la modalità “Tastiera standard” senza tastierino numerico o quella “Avanzata”; un layout regolare o quello a blocco; una tastiera a 101, 102 o 104 tasti.
Inoltre è possibile decidere di tenere la tastiera sempre in primo piano, utilizzare un suono ad ogni click, diverse modalità di digitazione (al passaggio del mouse, sul click) e il carattere standard da utilizzare. Si tratta, in buona sostanza, di una soluzione valida anche per chi ha difficoltà oggettive ad usare la tastiera, purché si abbia a disposizione un mouse, un joystick o una tavoletta grafica.