Add-in per il Ribbon di MS Office 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 28 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Si è già parlato di come aggiungere comandi sulla Barra di accesso rapido di MS Word ed Excel, e questa funzionalità è di per sé sufficiente a garantirci la massima personalizzazione dell’editor e del foglio di calcolo di casa Microsoft.

Tuttavia, fra i prodotti di terze parti che fungono da add-in alla suite Office, è possibile provare, in versione trial 30 giorni, un’applicazione interessante, alla quale si è già accennato: RibbonCustomizer.

Dopo l’installazione, non particolarmente veloce a causa del fatto che se l’installer non trova il framework .NET 2.0 non procede, RibbonCustomizer aggiunge un pulsante Customize Ribbon nella scheda Visualizza del Ribbon di tutti gli applicativi Office 2007, consentendo di aggiungere o togliere voci al Ribbon stesso, senza così affollare la barra di accesso rapido di nuovi pulsanti.

Aprendo la finestra da Visualizza | Customize Ribbon, è possibile, come anticipato, alterare completamente il contenuto delle schede, aggiungendo ad esempio alla Home, funzioni che normalmente si trovano nella tab Layout di pagina.

Nella pagina del sito pschmid.net dedicata a questo software, troverete gli screenshot e una breve guida sul funzionamento, nonché il link per effettuare il download della versione di prova.