Personalizzare l’interfaccia utente di Office 2007

di Gianfranco Budano

scritto il

Ci abbiamo messo un po’ ad abituarci al Ribbon di Microsoft Office 2007, e prendere confidenza con la nuova interfaccia utente, ma ora molti dei suoi segreti sono stati svelati e la maggior parte di noi non torneranno certo indietro alla versione 2003 di Office.

Tuttavia, per chi ancora sta cercando un modo per creare una toolbar personalizzata come era consuetudine fare con Office 2003, grazie ad una procedura piuttosto semplice, sarà rimasto deluso, limitandosi ad aggiungere i pulsanti alla Barra di accesso rapido, scegliendo l’immagine fra quelle a disposizione di default.

Ebbene, Microsoft questa volta non ci agevola il lavoro, e sebbene sia tuttora possibile personalizzare il Ribbon, aggiungendo tab e pulsanti, la soluzione offerta dalla casa madre non è la più semplice, richiedendo nozioni di programmazione e linguaggio XML, pur offrendo una copiosa guida in merito per gli sviluppatori.

Per fortuna il mercato risponde quasi immediatamente alle richieste degli utenti di software affermati come Microsoft Office, ed infatti esistono componenti di terze parti, che consentono di personalizzare il Ribbon con nuove schede, pulsanti, menu a cascata e controlli di vario genere.

Accanto allo “spartano” RibbonCustomizer, di cui avremo modo di parlare, e che aggiunge una scheda già pronta al Ribbon, esiste un altro software più completo e più versatile: Elegant Ribbon con un’interfaccia grafica intuitiva, un elenco di pulsanti che si possono creare e personalizzare e molte altre feature; la versione demo è scaricabile dal sito.