Inserire collegamenti ipertestuali con Word 2007

di Gianfranco Budano

scritto il

Gli editor moderni si confrontano quotidianamente con il Web e vincono la concorrenza ove riescano a produrre, non testi semplici, ma ipertesti navigabili. Questi ultimi sono i veri protagonisti di Internet: ricchi di collegamenti, consentono di andare da un contenuto ad un altro, in una serie infinita di passaggi e di riferimenti.

Anche Microsoft Word offre la possibilità di inserire i link all’interno del testo, in modo da creare un documento che sia navigabile. Il procedimento per inserire il link è veloce, perché si può avviare con il tasto destro del mouse, dopo aver selezionato la parola o frase da linkare.

Dal menu a discesa scegliamo Collegamento ipertestuale e si aprirà una finestra nella quale potremo optare per una serie di operazioni. È importante sottolineare, infatti, che il link può riportare tanto a fonti esterne, ovvero al Web, quanto a riferimenti presenti sul PC, in modalità offline.

Nella finestra Inserisci collegamento ipertestuale, incolliamo o riportiamo il link come http://… sulla riga in basso dell’indirizzo, se dobbiamo rimandare ad una pagina web; diversamente possiamo scegliere il documento nell’elenco delle directory che figurano nella finestra.

Dopo l’Ok, la parola linkata verrà sottolineata e al passaggio del mouse verrà evidenziato l’hyperlink. Per aprirlo e visualizzare la pagina corrispondente, basta cliccarci sopra tenendo premuto il tasto CTRL.