Excel 2007: assegnare una macro ad un pulsante

di Gianfranco Budano

scritto il

Abbiamo già parlato di come registrare una serie di azioni utilizzando il registratore di macro e di come utilizzare i pulsanti personalizzati sulla barra ad accesso rapido di Excel.

Oggi vedremo come assegnare una macro ad un pulsante personalizzato grazie ad un procedimento semplice e veloce che non mancherà di segnare prodigiosi benefici alla vostra efficienza lavorativa.

Per prima cosa dobbiamo avere una macro, se non sapete come fare potrete guardare un vecchio post scritto tempo fa.

Aggiungiamo ora un pulsante personalizzato alla nostra barra; in Excel 2007 procedete in questo modo: cliccate il tasto destro del mouse posizionandovi sulla barra ad accesso rapido nell’angolo in alto a sinistra. Nel menu scegli comandi da scegliete l’opzione macro, quindi premete il pulsante aggiungi per aggiungerla alla barra.

Cliccando sul pulsante modifica, in basso a sinistra, potrete scegliere un’icona adatta alle vostre esigenze, in Excel 2007 ve ne sono tantissime, contemporaneamente potrete anche assegnare un nome più adatto alla vostra macro.

Excel ha tantissimi comandi già pronti, capita però di non trovare quello che fa per noi, oppure di aver bisogno di ripetere numerose operazioni ripetitive; in questo caso ricordatevi di queste semplici soluzioni: registrate una macro ed assegnatele un pulsante personalizzato sulla barra ad accesso rapido.