Proteggere un foglio Excel

di Gianfranco Budano

Pubblicato 12 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

In Excel, può tornare utile la comoda funzione di protezione del foglio di lavoro nel caso avessimo bisogno di distribuirlo ad altri utenti per la compilazione di alcuni campi.

Potrebbe essere necessario, ad esempio, distribuire un foglio Excel invece di un documento cartaceo; successivamente potremmo facilmente importare e manipolare i fogli già compilati senza paura di trovare errori e, soprattutto, con minor perdita di tempo.

Procediamo in questo modo: selezioniamo le celle da lasciare senza protezione, quelle cioè che verranno compilate dai nostri utenti; quindi dal menù Formato|Celle…|Protezione togliere il flag alla voce Bloccata. A seguire dal menù Strumenti|Protezione|Proteggi foglio… inserire la password prescelta e confermarla alla successiva richiesta.

Nella maschera Proteggi foglio è possibile, inoltre, scegliere una lista di opzioni con eventuali permessi da accordare all’utente. In seguito alla restituzione dei fogli compilati, potremo rimuovere la protezione selezionando dal menù Strumenti|Protezione la voce Rimuovi protezione foglio…

Dimenticavo, in quest’ultimo passaggio, vi verrà richiesta la password, attenzione a non dimenticarla!