e-Commerce in Italia: potenzialità  da sfruttare

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 27 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

L'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano presenta ormai da tempo uno spaccato dell’e-commerce italiano, dalle forti potenzialità  e con ottime prospettive di crescita.

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In Italia, il fatturato 2012 è stato di oltre 11 miliardi di euro.
Tuttavia, solo il 34% degli Italiani che navigano online effettua acquisti online, contro percentuali decisamente più elevate nel resto d’Europa: 90% UK, 87% Germania, 79% Francia e 52% Spagna.

Dunque, le maggiori potenzialità  di crescita si trovano proprio in Italia.

Per quanto riguarda gli acquisti in mobilità , il 20% degli italiani effettua abitualmente acquisti online, contro il 61% della Gran Bretagna, il 38% della Germania, il 31% della Francia e il 27% della Spagna.
Anche in questo caso le potenzialità  di crescita in Italia appaiono decisamente elevate.

Quali sono le principali barriere all’e-commerce?
In Italia prevale nettamente l’impossibilità  di poter toccare di persona la merce (40%), seguita dalla necessità  di utilizzare pagamenti elettronici (31%), il timore di non ricevere il prodotto (27%), possibili complicazioni nel recesso (26%), costi di spedizione elevati (18%) e procedure poco chiare per la restituzione della merce (23%).

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Quali le modalità  di pagamento preferitedagli italiani?
Carta di credito prepagata o ricaricabile (48%), PayPal (43%), pagamento alla consegna (31%) e bonifico bancario (online) 16%.

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Le potenzialità  di crescita per l’e-commerce in Italia ci sono e la politica può fare molto per contribuire:

  • ripristinare l’Agenda Digitale Italiana, in piena crisi di identità ;
  • modernizzare le infrastrutture e promuovere la crescita culturale e digitale;
  • creare consapevolezza tra i soggetti penalizzati da digital divide (piccole imprese, cittadini, lavoratori);
  • politiche industriali a favore dell'e-Commerce, dell'e-Business e delle transazioni elettroniche anche mobili.