Tratto dallo speciale:

Energia solare: nuova legge in Campania

di Teresa Barone

Pubblicato 17 Gennaio 2013
Aggiornato 13 Ottobre 2013 11:12

La Campania investe nell’energia solare varando la nuova legge che prevede l’erogazione di aiuti alle imprese e alle famiglie.

Il Consiglio della Regione Campania ha approvato la nuova norma che riguarda la concessione di aiuti alle imprese e alle famiglie per l’energia solare nel territorio.

=> Incentivi Rinnovabili: Conto Termico e Certificati Bianchi

Secondo la legge, che nasce con la sottoscrizione di oltre 13 mila cittadini, entro il 2021 il 60% del fabbisogno energetico della Regione sarà coperto dall’energia solare, e non mancheranno gli incentivi per l’avvio di nuove imprese del settore e per la dismissione di impianti alimentati da fonti fossili.

Per le famiglie, invece, arriveranno incentivi per la sostituzione di impianti di vecchia generazione con quelli fotovoltaici, mentre i Comuni potranno beneficiare dell’assegnazione gratuita delle aree demaniali finalizzate alla creazione di poli dell’energia verde.

=> Fotovoltaico: come superare la crisi degli incentivi

Così ha commentato la nuova normativa il consigliere regionale del Pdl, Luca Colasanto, anche presidente della Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania.

«La norma è stata approvata all’unanimità grazie al contributo di tutte le forze politiche che hanno messo da parte qualsiasi logica di appartenenza e lavorato nell’esclusivo interesse dei cittadini e delle future generazioni. Abbiamo gettato le basi per uno sviluppo sano e sostenibile della Campania.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania