Impianti fotovoltaici gratuiti per i Comuni campani

di Teresa Barone

scritto il

Impianti fotovoltaici gratis per i Comuni campani grazie a un’iniziativa promossa dall’Anci: accumulo bonus per ogni 10 kWp installati da un’impresa o da un privato.

I Comuni della Campania potranno beneficiare dell’installazione gratuita di impianti fotovoltaici: un accordo-quadro tra Anci Campania e Airon Group Spa prevede l’introduzione di una sorta di premialità destinata alle amministrazioni comunali e attivata da parte di imprese e famiglie che decideranno di investire nell’installazione di impianti fotovoltaici.

L’intesa tra l’Associazione Comuni Italiani e Airon si basa infatti su un progetto volto a favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili in tutto il territorio regionale.

Scopri tutti gli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici

Per ogni 10 chilowatt di potenza (kWp) installati da parte di un’impresa o di un privato, il Comune riceverà 1 chilowatt da parte di Airon fino al raggiungimento di un bonus che consentirà di installare gratuitamente un impianto su un edificio pubblico locale.

A trarre vantaggio saranno quindi scuole, uffici ed altri immobili comunali dove potranno essere installati pannelli solari senza utilizzare le risorse presenti nella cassa del Comune, anche al fine di tagliare le spese come previsto dalla disciplina che regola la spending review.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa oggi 26 settembre presso la sede di Anci Campania in via Mario Morgantini a Napoli.

Leggi tutte le news per le PMI della Campania