Detrazione 55% per le ristrutturazioni: il numero verde

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Al via la collaborazione tra Enea e Linea Amica per rispondere ai dubbi sul bonus 55% dopo le novità introdotte dal decreto Sviluppo, che ha prorogato la detrazione fino al 30 giugno 2013.

Dopo la proroga fino al 30 giugno 2012 della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, inserita nel Decreto Sviluppo, sono numerosi i dubbi sorti in merito.

Per ottenere risposte ai propri quesiti sul tema dei bonus del 55% per l’efficienza energetica è possibile rivolgersi alla Linea Amica, ovvero al servizio messo a disposizione dal Ministero per la Pubblica Amministrazione da gennaio 2009 e realizzato da Formez PA.

Dal 24 luglio 2012, infatti, ha preso il via la collaborazione tra ENEA e Linea Amica per offrire supporto ed indicazioni su varie questioni in tema di riqualificazione energetica e bonus fiscali, ad esempio sulla tipologia di immobili ai quali è destinata la detrazione o sulla documentazione richiesta, o ancora sulle tempistiche.

Il servizio è attivo in tutta Italia dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, grazie ad un network formato da circa 1.200 le strutture di contatto, tra le quali è presente anche ENEA.

Da fisso è possibile contattare il numero 803001, da cellulare 06/828881, in alternativa ci si può collegare alla rete Internet andando al sito online lineaamica.gov.it, o ancora accedere  al servizio offerto tramite Skype (account lineaamicapa).