Efficienza energetica: l’offerta di Repower per le PMI

di Redazione PMI.it

scritto il

L'ottimizzazione della spesa energetica può rivelarsi una strategia vincente per il business delle PMI che si affidano alla soluzione eFFettiva di Repower.

Repower
Limitare gli sprechi
e promuovere una maggiore efficienza energetica nelle imprese: con questi obiettivi il gruppo Repower lancia la nuova soluzione eFFettiva, pensata proprio per sostenere le piccole e medie imprese italiane agevolando consumi intelligenti e generando opportunità di risparmio.

Repower, che fornisce energia elettrica e gas esclusivamente alle PMI, mette a disposizione strumenti innovativi mirati a misurare e analizzare le performance energetiche. Con la soluzione eFFettiva è possibile conferire efficienza ai consumi, una strategia in grado sia di limitare la spesa sostenuta dalle aziende – promuovendo la crescita e lo sviluppo economico –  sia di consentire il progressivo allineamento con gli obiettivi fissati da Bruxelles in termini di efficienza energetica.

Destinatari

L’offerta eFFettiva non prevede il cambio di fornitore e si rivolge a tutte le imprese che vogliono verificare e ottimizzare i propri consumi di energia, utilizzando le competenze messe a disposizione da Repower attraverso la propria fitta rete nazionale di consulenti.

Audit preliminare

Con eFFettiva tutto inizia con un’analisi energetica personalizzata su ciascuna PMI richiedente: questa fase consiste nella realizzazione di un audit preliminare installando misuratori energetici ad alta precisione (ELetto board) Che registrano e storicizzano l’andamento dei consumi di singoli macchinari o interi processi produttivi.

Monitoraggio

  • Eletto gateway è la centralina che raccoglie i dati di consumo trasmessi dai board collocati nei punti da monitorare, rendendoli così fruibili da parte di ciascuna impresa attraverso il software eFFetto, il “cuore” di eFFettiva, grazie al quale è possibile visualizzare i dati raccolti nell’area clienti in tempo reale e monitorare costantemente i consumi e i livelli di potenza registrati da ogni impianto sottoposto a controllo.

Analisi dei consumi

Al termine del periodo di monitoraggio, un team composto da esperti Repower provvede a stilare un report che, grazie all’analisi delle performance energetiche registrate, formula una serie di proposte di interventi di efficientamento volti a limitare sprechi e inefficienze.

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito