Contrastare l’inquinamento atmosferico e adeguare l’Italia agli obblighi ambientali previsti dalla normativa europea: con questi obiettivi è stato adottato il nuovo Piano di Azione Nazionale per il Miglioramento della Qualità dell’Aria, messo a punto dalla Cabina di Regia istituita presso la Presidenza del Consiglio e basato su una dotazione complessiva di circa 2,4 miliardi di euro.
Il Piano prevede una serie di interventi che coinvolgono specifici ambiti:
- investimenti per la mobilità sostenibile;
- promozione di tecniche a minore impatto emissivo in agricoltura;
- promozione di impianti più efficienti nel riscaldamento civile;
- campagne di comunicazione mirate rivolte ai cittadini.
Il Ministero dell’Ambiente (MASE) ha inoltre promosso due programmi di incentivi destinati ai Comuni per attuare progetti su casa-scuola, casa-lavoro, trasporto pubblico locale e sharing mobility. Si tratta di uno sconto sugli oneri di sistema elettrici per incentivare il cold ironing nei porti, al fine di ridurre le emissioni delle navi in sosta, oltre al rafforzamento dei controlli sull’utilizzo di impianti domestici ritenuti obsoleti a biomassa.