Sostenibilità: 100mila euro per micro-progetti

di Redazione PMI.it

scritto il

NOPLANETB: bando per il cofinanziamento fino al 90% per progetti di crowdfunding orientati alla sostenibilità.

Al via sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso la call for innovation promossa nell’ambito dell’iniziativa NOPLANETB, primo hub italiano nato per incentivare la diffusione di stili di vita sostenibili, sensibilizzando la società civile sul tema del cambiamento climatico.

=> Export, sostenibilità, 4.0: primati e sfide per l'industria

Come partecipare

Per aggiudicarsi il cofinanziamento fino al 90% c’è tempo fino al 10 settembre 2019, alle ore 16:00. Per partecipare al bando bisogna inviare un breve video che racconti la propria idea.

I progetti selezionati avvieranno una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso e, se raggiungeranno almeno il 10% dell’obiettivo economico prefissato, potranno essere co-finanziati per la restante parte, per un importo massimo di 10mila euro ciascuno.

=> Smart City e PA sostenibile: i progetti ENEA sul territorio

Plafond e progetti

Il bando prevede uno stanziamento complessivo di 100mila euro per micro-progetti che prevedano azioni concrete improntate alla sostenibilità, con un focus particolare sul verde urbano, coerentemente con il numero 11 dei Sustainable Development Goals (gli obiettivi di sviluppo sostenibile stilati dalle Nazioni Unite):

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

L’iniziativa è stata ideata e promossa da Fondazione punto.sud per favorire azioni volte alla sostenibilità ambientale, in particolare nelle città metropolitane, ed è sostenuta dal contributo dell’Unione Europea e di Fondazione Generas.