Applicazioni e prodotti eco-sostenibili per consumatori green

di Fabrizio Scatena

10 Gennaio 2011 11:30

Il periodo natalizio ha fatto registrare il consueto picco di acquisti hi-tech, ma quest’anno anche eco-compatibili: numerosi i regali “consapevoli”, anche a fronte di un’offerta sempre più ricca e originale di prodotti green, in grado di apportare piccoli miglioramenti per la società  e l’ambiente (oltre che un bel guadagno per le aziende che sempre più investono nei mercati della green economy!).

Se i vertici mondiali non sortiscono grandi effetti, almeno i consumatori nel loro piccolo possono contribuire a proteggere l’ambiente (ridurre le emissioni, risparmiare energia, ecc. ) acquistando prodotti green-oriented.

Il GreenMeter, ad esempio, è un app per iPhone di eco-guida: analizza lo stile di guida e misura l’energia consumata suggerendo l’andatura più ecologica.

Anche per l’iPad esistono applicazioni per l’eco-compatibilità : è possibile con una specifica app finanziare i progetti dell’associazione no profit Architecture for humanity.

Passando ai prodotti veri e propri, è interessante il TrickleStar Saver: si tratta di un dispositivo che si attacca al pc per ridurre i consumi, spegnendo tutte le periferiche quando il computer è in stand by.

Questi sono solo alcuni dei prodotti e servizi green oriented in commercio, che possono essere acquistati o donati a persone capaci di apprezzarne il valore d’uso, e l’utilità  per alimentare il mercato in espansione della green economy.