Energiachiara è una nuova società di consulenza energetica che guida le aziende italiane a strappare le più vantaggiose condizioni di acquisto di energia elettrica e gas. Affiancando il cliente e negoziando le migliori tariffe tramite aste al ribasso, fornisce una gamma di servizi per monitorare e ottimizzare le forniture energetiche. Non è sempre facile, infatti, riuscire a orientarsi tra le numerose proposte degli operatori sul mercato libero dell'energia, tra offerte chiare e formule varie.
Si parte da una analisi delle singole realtà lavorative, in modo da comprendere le differenti esigenze energetiche e sulla base del profilo di consumo rilevato il team di Energiachiara vaglia e seleziona le migliori opportunità di fornitura, che vengono presentate sotto forma di report. Il rapporto permette alle aziende di avere sott'occhio tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta razionale e consapevole. Le aziende possono inoltre accedere ad un'area dedicata per interagire con il sistema gestionale di Energiachiara.it e usufruire di una gamma di servizi gratuiti per il monitoraggio dei consumi e del risparmio energetico. Il costo del servizio viene calcolato all'interno di una formula “success free”, ovvero il pagamento avviene solo sulla base del risparmio generato: nessun risparmio, nessun compenso. Anche l'analisi iniziale delle utenze luce e gas è gratuito. Basta accedere al sito Energiachiara e caricare una bolletta recente per riceve un report dettagliato.
Stop auto diesel e benzina dal 2035: il Governo ne chiederà il rinvio
Il Ministro Urso proporrà a Bruxelles di riaprire il dibattito sulla roadmap UE che vede lo stop ai motori endotermici nel 2035: il mercato non è pronto.
Bonus Agrivoltaico 2024: domande fino al 2 settembre
Fino al 2 settembre resta aperto lo sportello per richiedere il Bonus Agrivoltaico 2024: ecco requisiti, scadenze e procedure per ottenere il contributo.
Bando RiCircoLo per le PMI dell’economia circolare
Bando a sostegno delle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare e una migliore gestione dei rifiuti delle filiere plastiche e tessili.
Parco Agrisolare 2024: nuovo bando Sud e scorrimento liste
Nuovo avviso pubblico e scorrimento domande grazie allo stanziamento delle risorse supplementari per il Parco Agrisolare, approvato dalla Commissione UE.
Fotovoltaico agricolo, la UE autorizza gli incentivi
Via libera all’aumento dei sussidi pubblici a favore del fotovoltaico agricolo in Italia: plafond complessivo di 1,6 miliardi di euro.
Diritto di riparazione prodotti: in vigore la Direttiva UE
In vigore la Direttiva UE sul diritto alla riparazione dei beni di largo consumo, durante e dopo la garanzia: adesso andrà recepita entro 2 anni.
Rinnovabili, in vigore il Decreto FER 2: regole incentivi a settembre
In vigore il Decreto FER 2, entro metà settembre le Regole Operative per i nuovi incentivi agli impianti eolici, geotermici, fotovoltaici e marini.
Incentivi Rinnovabili alle CER costituite come ETS
L’Agenzia delle Entrate illustra il trattamento tributario e fiscale dei corrispettivi di vendita di energia rinnovabile per i membri di CER che sono ETS.