Energiachiara è una nuova società di consulenza energetica che guida le aziende italiane a strappare le più vantaggiose condizioni di acquisto di energia elettrica e gas. Affiancando il cliente e negoziando le migliori tariffe tramite aste al ribasso, fornisce una gamma di servizi per monitorare e ottimizzare le forniture energetiche. Non è sempre facile, infatti, riuscire a orientarsi tra le numerose proposte degli operatori sul mercato libero dell'energia, tra offerte chiare e formule varie.
Si parte da una analisi delle singole realtà lavorative, in modo da comprendere le differenti esigenze energetiche e sulla base del profilo di consumo rilevato il team di Energiachiara vaglia e seleziona le migliori opportunità di fornitura, che vengono presentate sotto forma di report. Il rapporto permette alle aziende di avere sott'occhio tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta razionale e consapevole. Le aziende possono inoltre accedere ad un'area dedicata per interagire con il sistema gestionale di Energiachiara.it e usufruire di una gamma di servizi gratuiti per il monitoraggio dei consumi e del risparmio energetico. Il costo del servizio viene calcolato all'interno di una formula “success free”, ovvero il pagamento avviene solo sulla base del risparmio generato: nessun risparmio, nessun compenso. Anche l'analisi iniziale delle utenze luce e gas è gratuito. Basta accedere al sito Energiachiara e caricare una bolletta recente per riceve un report dettagliato.

Prezzo del pellet: ecco quale e quando conviene comprare
Prezzo del pellet in calo nella fase pre-stagionale: ecco i costi medi, le stime per l’inverno 2024 e i consigli di acquisto per alimentare le stufe.

Quali banche accettano oggi la cessione del credito: eccole tutte
Riapertura mercato crediti edilizi: le banche che acquistano bonus, quelle che applicano ri-cessioni e le piattaforme di intermediazione per la vendita.

Bonus colonnine ricarica elettrica: incentivi imprese al via
Al via le domande delle imprese per accedere agli incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica: guida completa e FAQ dal Ministero.
Rinnovabili, Italia indietro: aste FER inefficienti e iter lenti
Energia rinnovabili: il raggiungimento dei target 2030 è un traguardo lontano per l’Italia, per inefficienza aste FER e autorizzazioni lente.
No alla norma Euro 7 per 8 Paesi UE: niente vincoli Automotive
Nuova iniziativa contro la norma Euro 7 sulle emissioni: rinvio dei nuovi obblighi e niente sovrapposizione con lo stop alle auto a benzina dal 2035.
Economia circolare: Italia leader ma indietro sui RAEE
Italia prima tra le principali economie UE per circolararità e riciclo rifiuti, indietro per i RAEE: i dati del rapporto Circular Economy Network – Enea.
Kit fotovoltaico da balcone low cost da Lidl
Lidl lancia il kit fotovoltaico da balcone a 199 euro, per coprire il fabbisogno energetico di piccole abitazioni e far risparmiare sulle bollette.
Come ridurre la dipendenza da gas per risparmiare
Come ridurre la dipendenza dal gas con la diversificazione delle fonti, l’aumento dell’efficienza energetica e gli incentivi per le rinnovabili.
