La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in vista della definizione di un Piano d’azione verde per le PMI in Europa. Annunciato nel 2013 e frutto della strategia Europa 2020 per uno sviluppo intelligente, sostenibile e solidale, punta sulla crescita green per una ripresa economica duratura, fondata sull’efficienza nell’uso delle risorse.
Tutti gli interessati sono chiamati a individuare misure efficaci, comprendendo nel concetto l’uso efficiente dell’energia (anche rinnovabile) e delle risorse naturali, la riduzione ed il riciclo dei rifiuti, il riusomed il riciclo. I contributi, che si possono inviare nelle lingue ufficiali dell’UE rispondendo ad un questionario entro il 12 dicembre 2013, saranno pubblicati su Internet, con l’indicazione dell’identità dei singoli autori, previa loro autorizzazione. L’obiettivo è anche quello di trovare le migliori soluzioni per vendere sul mercato internazionale prodotti e servizi verdi, nonché per definire quali sono gli interlocutori più indicati per aiutare le imprese in questo processo. I risultati saranno utilizzati per identificare le misure e gli interventi utili nel quadro del piano d’azione. La consultazione andrà inoltre ad integrare l’esito del sondaggio Flash Eurobarometro 342 “PMI, efficienza nell’uso delle risorse e mercati verdi”, che sarà parimenti preso in considerazione per le stesse finalità .
Transizione energetica e idrogeno: si parte dal Sud Italia
Il Mezzogiorno al centro delle strategie di Governo per la transizione energetica del paese, con un focus sulla produzione di idrogeno.
Nuovi incentivi alle MPMI per autoproduzione di energie rinnovabili
Contributi in conto impianti per autoproduzione di energia tramite fotovoltaico, mini eolico e sistemi di accumulo per le MPMI: decreto MIMIT e requisiti.
Incentivi CER: boom di domande tra le Comunità Energetiche
Incentivi alle CER (Comunità Enertegiche Rinnovabili): centinaia di adesioni alla tariffa incentivante GSE e ai contributi per i piccoli Comuni.
Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione
Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi.
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.
Energia rinnovabile in azienda a chilometro zero con l’offerta SOLE di Repower
Sempre più aziende scelgono l’energia solare puntando sulla sostenibilità e generando notevoli risparmi economici: Repower mette a disposizione l’offerta SOLE, un unico punto di riferimento per la gestione del fotovoltaico industriale.
Bonus investimenti sostenibili: domande dall’11 novembre
Agevolazioni imprese per investimenti produttivi sostenibili: domanda incentivi dal’11 novembre per contratti di sviluppo in ottica di transizione green.